Scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II”

Codice Meccanografico: BSAA8AA02N

Cosa fa

La nostra scuola è situata nel cuore della nostra città,  ed è  posta all’interno dell’edificio storico  in cui si trova la scuola Primaria” Achille Papa”. È  dotata di un ampio giardino in cui i bambini possono consolidare vecchi e nuovi  legami di amicizia  e trovare spunti per esperienze significative. Gli ambienti sono ampi, luminosi e accoglienti e si snodano intorno al salone centrale che si affaccia sul giardino dove si trova il nostro orto.

Lineamenti metodologici

Esplorare, giocare, sperimentare, conoscere, provare a fare attraverso la ricerca sono le azioni educative che accompagnano le esperienze scolastiche, vissute sia in sezione che in giardino, in una visione inclusiva che promuove i diritti dei bambini e delle bambine.

La nostra giornata

• Orario Anticipato: 7,45-8,00 gestito dal personale interno
  • 8,00-9,00 orario entrata normale; accoglienza alunni e  gioco negli angoli strutturati della sezione
  • 9.00/ 11.30 Attività di routine, esperienze didattiche o svolgimento di eventuali progetti, in sezione come in giardino.
  • Ore 12.00: pranzo
  • 13,00- 13,15 uscita intermedia
  • Dalle 13.15 continuazione delle  esperienze didattiche/progetti
  • 15,30 – 16,00 uscita

Appuntamenti importanti

• Giornata sull’inclusività
  • Festa della Pace
  • Festa di Natale
  • Festa di fine Anno
  • Incontri di formazione per i genitori
  • La solidarietà verso chi ha più bisogno di noi, attraverso il mercatino con il coinvolgimento dei bambini e dei genitori.
  • Incontri con la formatrice insieme ai genitori come approfondimento della nostra progettazione.

Relazioni scuola-famiglia

Le relazioni con le famiglie sono vissute attraverso:

• Assemblee
  • Consigli d’Intersezione
  • Colloqui bimestrali   o da concordare in base alle necessità
  • Coinvolgimento fattivo in alcune esperienze
  • Open day per far conoscere e visitare la nostra scuola
  • Possibilità di partecipare a incontri pensati per spiegare i percorsi intrapresi durante l’anno.

Servizi per le famiglie (anticipo/posticipo ecc)

• Il servizio dell’anticipo è gratuito e gestito dalle insegnanti della scuola: 7,45-8,00
  • L’orario prolungato ad oggi non è attivo (Servizio erogato dal Comune in base al numero di richieste)
  • Servizio mensa
  • Possibilità di vivere un momento di relax nelle sezioni favorendo il riposo dei più piccoli.

Via Aleardo Aleardi, 25015 Desenzano del Garda BS

7.45 - 8.00 anticipo