“Io e il Coding: primo approccio”

Scuola dell'Infanzia

Progetto di attività coding per i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia

Obiettivi

Il progetto si rivolge principalmente ai bambini di 5 anni di tutte le sezioni dei due plessi dell’Infanzia (ai bambini di 3-4 anni potrà essere proposto adattando e semplificando il percorso) con i seguenti obiettivi:

• Percezione spaziale/visiva attraverso il proprio corpo che si muove all’interno del reticolo
  • Sviluppo della capacità di problem-solving
  • ...del pensiero critico e computazionale inteso come capacità di ragionamento logico e processo mentale
  • ...della cooperazione con i compagni
  • ...della creatività
  • ...della lateralizzazione
  • Sperimentazione di una pluralità di linguaggi
  • Capacità di scomporre azioni complesse in singole azioni
  • Capacità di cogliere l’errore come opportunità di apprendimento
  • Sviluppo delle competenze digitali attraverso l’uso di mezzi, strumenti digitali adatti all’età

Introdurre il coding all’interno del percorso didattico significa scegliere consapevolmente di portare una nuova materia in una nuova scuola. Per “nuova scuola”, infatti intendiamo un sistema innovativo e completo, che non si limiti semplicemente ad applicare metodi e schemi tradizionali. Una nuova scuola si apre ai cambiamenti e alle esigenze della società, preparando i propri alunni a diventarne parte integrante, grazie all’acquisizione di nuovi strumenti.
Con il coding il bambino è portato a sviluppare il pensiero computazionale e lavorare sulle capacità di problem solving, così si aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.
Per raggiungere questo obiettivo si organizzano, oltre ad attività teoriche, anche tante attività pratiche dove provare, riprovare e riuscire a risolvere sfide e piccoli problemi. In quest’ottica l’insegnante avrà un ruolo molto importante: dovrà infatti scegliere le modalità con cui introdurre esercizi, giochi ed eventuali laboratori e saper guidare gli alunni nello svolgimento delle nuove attività.